STARTING LIST PRIMA GRIGLIA

PARTENZA 5KM ORE 20,30

Cari girini come vanno le gambe dopo la sparata di Busto? E' stato bellissimo rivedervi tutti quanti al via della prima tappa del Giro, passano gli anni ma non passa l'enorme passione per la corsa che tutti noi portiamo nel cuore.

Alla fine siamo tutti corridori, non siamo lavoratori di eventi, ed in quello che facciamo cerchiamo sempre di metterci la passione ed il cuore, da chi porta le transenne, a chi consegna i pettorali, a Stefano che ci fotografa qua e la', all'allegria contagiosa dei nostri speaker Andrea e Andrea, fino agli amici di Podismo e Cazzeggio che si sono adoperati per riportare la piazza storica di Busto Arsizio nel circuito dopo 11 anni, curando ogni cosa nel dettaglio senza farci mancare niente, grazie di cuore ragazzi!

La tappa di Busto ha visto al via più di mille atleti, e se facciamo i conti della serva sono stati 603 i pettorali non competitivi staccati, mentre gli atleti con chip sono stati 480 tra gara competitiva (362), non competitiva (68), staffette (16) e minigiro (34), per un totale complessivo di 1083 presenze, ed era da diversi anni che al Giro non si arrivava alle quattro cifre (dal giugno 2015 con la tappa di Somma), grazie a tutti!

Poco prima del via abbiamo avuto anche il piacere di presentare il nostro podista e scrittore Francesco De Palo, che oltre a correre forte a piedi è bravo anche a scrivere libri gialli, come Vittima PerfettaDoppia Vittima, bravo Francesco avanti così!

E sempre prima del via abbiamo avuto modo di presentare al pubblico le nostre maglie rosa che in questi anni hanno scritto e stanno ancora oggi scrivendo delle pagine importanti della storia della manifestazione, con Andrea Soffientini che dopo il secondo posto nell'edizione 2015 (con qualche chilo in più) poi ha ottenuto ben 24 vittorie su 31 tappe e la maglia rosa sulle sue spalle da quel 24 maggio 2016 quando vinse la prima tappa di Besnate. Oggi è un atleta affermato, di caratura nazionale, e ci fa piacere averlo ancora oggi con noi in gara Giro in segno di amicizia e fedeltà alla manifestazione. Andrea ripartirà da Quinzano da leader del circuito con un vantaggio di 38 secondi su Federico Pisani (Team Attivasalute e novità di quest'anno) e 55 secondi su Antonio Alessandro Gramendola dell'Azzurra Garbagnate (l'anno scorso 4° assoluto nella classifica finale). 

Che dire poi di Claudia Gelsomino, sempre sul pezzo da quel 24 maggio 2011 quando vesti' la sua prima maglia rosa vincendo la prova di Besnate alla media di 3'32" al km, e oggi a distanza di 12 anni confermandosi ancora al vertice della corsa alla media di 3'36" al km come se il tempo per lei non passasse mai... Grazie Claudia per essere anche quest'anno con noi al Giro, ripartendo in rosa da Quinzano con un vantaggio di 14 secondi sulla valbossina Marta Dani (l'anno scorsa terza assoluta nella classifica finale) e 45 secondi sulla novità di quest'anno al femminile Francesca Canale (Athlon runners).    

 

E poi ci sono quelli che a distanza di anni sono sempre presenti, come Massimo Merlin e Nando Casu che hanno collaborato con me nelle prime edizioni per far nascere e crescere questa manifestazione, ai dirigenti e soci dell'Atletica Casorate (con Adriano e Alberto primi capofila già nelle primissime edizioni), ai mitici Pres Rinaldo Francesca e Angelo Demieri, fino a Giulio Dorigo (nella foto) classe 1936 e che ancora oggi è pronto a scattare in una tappa del Giro. 

Ora non c'è tempo di tirare il fiato perchè venerdì sera 26 maggio ci ritroveremo a Quinzano San Pietro,  graziosa frazione alle porte di Sumirago, dove gli amici dei Runners Quinzano dara vita alla 14^ edizione della Corsa degli Asnitt valevole come 2^ tappa del Giro del Varesotto.

Ricordando che le iscrizioni al circuito sono chiuse, ma che presso la pagodina OTC (situata davanti all'arco di arrivo) sarà possibile iscriversi alla singola tappa competitiva (costo 10,00 euro + 10,00 euro di cauzione chip) oppure a quella non competitiva (direttamente presso i tavoli dei Runners Quinzano allestiti all'interno del cortile dell'oratorio, costo 5,00 euro) vediamo quali sono le news al riguardo della serata.

Innanzi tutto per gli atleti provenienti dal milanese e dal comasco informo che la località Quinzano San Pietro (che dista 2km dalla prima tappa di Besnate) è raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi Milano-Varese, poi giunti allo svincolo di Gallarate bisognerà prendere la direzione per Varese e dopo il casello prendere l'uscita di SOLBIATE ARNO, dove alla rotonda bisognerà svoltare a sinistra in direzione Albizzate-Sumirago (poi seguire le indicazioni per raggiungere il ritrovo che dista a circa 4 km. dall'uscita dell'autostrada).

Per tutti informo che il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 presso l'oratorio di Quinzano San Pietro di via San Pietro 9 , con il programma della serata che ricalcherà quello della tappa precedente:

Ore 19,30 PARTENZA CORSA BIMBO GIRO M/F (nati negli anni 2017-2023, lunghezza percorso circa 100 metri nel cortile dell'oratorio),

Ore 19,35 PARTENZA CORSA MINIGIRO FEMMINILE (nate negli anni 2010-2016, lunghezza percorso circa 400 metri sempre in zona oratorio).

Ore 19,45 PARTENZA CORSA MINIGIRO MASCHILE (nati negli anni 2010-2016, lunghezza percorso circa 400 metri sempre zona oratorio).

Ore 20,30 partenza corsa Gara competitiva e non competitiva con chip km. 5

a seguire partenza corsa non competitiva aperta a tutti km. 5 (tempo max 60 minuti).

Ore 21,20 Premiazioni Finali dove verranno premiati i primi 5 uomini e donne al traguardo della gara competitiva.

NEL DOPO GARA PER CHI VOLESSE FERMARSI A MANGIARE QUALCOSA INFORMO CHE SARA' APERTO UNO STAND  GASTRONOMICO CON PASTA, SALAMELLE, BIRRA E PATATINE FRITTE A CURA DEGLI ALPINI DI QUINZANO!

Prima del via,  ogni iscritto al circuito potrà partecipare all'estrazione di ben 10 premi messi a sorteggio, tra i quali buoni cena e buoni spesa, buoni massaggio e articoli sanitari offerti dai nostri Sponsor PU.MA SPORT, Ortofrutta Negrelli di Cassano, Farmacia del Cuoricino e Kinesis di Cardano, Ristorante la Quercia di Case Nuove. I numeri dei pettorali vincenti verranno comunicati dai nostri speaker prima del via, e poi potrete ritirare il premio in zona arrivo presso i nostri responsabili in zona arrivo, mentre la lista dei pettorali estratti verrà pubblicata il giorno seguente on line su questo sito.

 chip2

Una comunicazione di servizio: anche quest'anno tutti gli iscritti al circuito utilizzeranno un classico chip OTC (da posizionare sui lacci della scarpa) che non sarà usa e getta e che al termine dell'ultima prova del 15/6 a Cardano dovra' essere riconsegnato (quando ritirerete la medaglia di Finisher, chi non riuscisse ad intervenire a Cardano potrà riconsegnarlo nelle tappe precedenti). Confidiamo nella responsabilita' di tutti gli iscritti per la restituzione dello strumento. In caso di mancata restituzione (anche se perso nel corso delle gare) verranno addebitati 10,00 euro. Ricordiamo inoltre di indossare il pettorale di iscrizione sul petto (e non su gambe, braccia, pantaloncini) perchè dovete essere rilevati dai giudici all'arrivo, pena la squalifica.

Per questa seconda tappa del Giro in fase di partenza riserveremo una griglia speciale ai primi 50 atleti della classifica generale competitiva maschile + le prime 10 donne + i top di giornata. Prima di accedere nella prima griglia di partenza (dal davanti entro le ore 20,25) questi atleti dovranno ritirare un PASS presso la pagodina in zona arrivo e che dovranno consegnare al nostro responsabile di partenza prima di accedervi. Questa la  STARTING LIST .

Invece tutti gli altri atleti competitivi, gli iscritti con chip non competitivi e le staffette potranno predisporsi nella seconda griglia partendo sempre alle 20,30, mentre gli iscritti non competitivi di giornata partiranno in coda alle due gare. 

A Quinzano San Pietro correremo la 2^ tappa del Giro, ed è la decima volta consecutiva (dall'edizione 2012 in poi) che la manifestazione si effettua qui, con il tracciato identico a quello delle ultime edizioni, di circa 5km, su strade asfaltate con suggestivi passaggi nei cortili del paese.

Su questo tracciato nel 2022 s'imposero Lhoussaine Oukhrid (nella foto, in 15'39" media 3'06"al km con nuovo record del percorso) e la maglia rosa di Claudia Gelsomino (in 18'52"), mentre il record del percorso in ambito femminile appartiene all'ex maratoneta azzurra Sara Dossena che nel 2017 vinse nel crono record di 17.12 alla media di 3'26" al km. Il resoconto e le classifiche di quella prova del 2022 li trovate QUI.

Poi alle 21,15 si procederà con le premiazioni della corsa, dove verranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne della gara competitiva. 

Poi la tappa 3 del Giro avrà luogo a Casorate Sempione nella serata di martedì 30 maggio 2023 con il 2° Memorial Vittorio Magnoni di km. 5. L'articolo di presentazione lo trovate QUI.

Non resta quindi che darci appuntamento Venerdì 26/5 a Quinzano per correre e divertirci tutti assieme per questa 14^ Corsa degli Asnitt , non mancate ciao ciao

Antonio Puricelli

Ricerca

Sponsor

      

Articoli in evidenza

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.