RISULTATI 
COMP.
NON COMP.
STAFF.
MINIGIRO
class gen class cat clas soc  FOTO  PREMI T3

 

Casorate Sempione (Va), 30 Maggio 2023 - Giro del Varesotto a metà percorso: infatti stasera a Casorate è andata in scena la terza tappa, organizzata dall'Atletica Casorate,  salutata dalla presenza di 811 atleti, GRAZIE A TUTTI!

bimbogiro

Ad aprire la serata di gare ci hanno pensato i nostri campioncini del bimbo giro e poi del mini giro,  anche stasera presenti in una sessantina, che si sono sfidati sull'anello della pista di Casorate.

minigiro f

Nel minigiro delle ragazze vittoria al foto finish per Ginevra Ascione (1'12"00) sulla maglia rosa Marta Durani (Cardatletica 1'12"90) e su Giulia Mainini (US San Vittore, 1'14"95). Ora, dopo 3 tappe, la Durani conduce con un vantaggio di 4 secondi e 45 centesimi sulla Ascione e 8"65 su Angela Granato. 

minigiro m

A seguire la gara dei maschietti, dove nel giro di pista si conferma leader la maglia rosa di Federico Albino in 1'04"60 sull'iscritto di giornata Adriano Vinanzio (1'08") e su Diego Gabriele Cordara (Atl. Virtus Binasco, 1'12"50), con la maglia rosa che ora porta a 22 secondi il suo vantaggio sui rivali, complimenti e bravi a tutti!

partenza

Poi alle 20,30 tocca ai più grandi sfidarsi sull'anello veloce di Casorate, da quest'anno certificato Fidal 5km, e valevole come Campionato Provinciale Fidal di specialità. Un grazie di cuore vada alla Fidal Varese per averci concesso tale campionato, la prima volta di 5km su strada per la nostra amata provincia, e che ha visto sfidarsi per i vari titoli 363 atleti competitivi. Prima del via toccante il momento in cui abbiamo ricordato due nobili figure dell'Atletica Casorate: Vittorio Magnoni (socio fondatore della società e a cui viene dedicata la manifestazione) e Lorella Atzeni (che tra l'altro nel Giro 2017 concluse al 4° posto assoluto); cari Vittorio e Lorella il vostro spirito è sempre qui con noi. 

soffientini

Tanto il livello anche stasera per questa tappa del Giro, basta scorrere la classifica per vedere che per arrivare nei primi 50 bisognava correre sotto i 3'36" al km di media e nei primi 100 sotto i 3'50"... Medie pazzesche con la maglia rosa di Andrea Soffientini, che anche stasera mena duro concludendo la sua fatica da vincitore in 15'02" sfiorando per soli due secondi il nuovo recordi italiano di categoria SM35!

podiom

Alle sue spalle conclude a 27 secondi l'atleta di giornata Tommaso Gatti (Runcard, 15'29") con terzo posto per Federico Pisani del Team Attivasalute in 15'33".

Poi a seguire quarto posto per Antonio Alessandro Gramendola (Azzurra Garbagnate, 15'33"), quinto l'iscritto di giornata Manuel Molteni (GS Villa Guardia, 15'38"), sesto Federico Crepaldi (101 Running Team, 15'53"), settimo Roberto Patuzzo (Azzurra Garbagnate, 16'03"), ottavo il nostro fresco Campione Regionale SM40 di 10km su strada Simone Toffano (Casorate, 16'07"), nono Fabio Stefano Palmieri (ASD Tapascione RT, 16'19") e decimo Matteo Bernardini (Luciani Sport Team, 16'25"), complimenti a loro e a tutti gli atleti Finisher di questa terza tappa. Ora nella generale Soffientini conduce con un vantaggio di 1'52" su Pisani e 2'32" su Gramendola.

podiof

In campo femminile s'impone invece l'iscritta di giornata e giovane promessa Elisa Pastorelli (Atl. Lecco) nel tempo di 17'21" che rappresenta il suo nuovo PB (in pista due settimane fa concluse in 17'22"50) , precedendo nell'ordine le altre due iscritte di giornata Federica Cozzi (Runners Legnano, 17'38" e vincitrice della tappa 1 a Busto) e Greta Negro (Atl. Vercelli, 17'58"), mentre tengono sempre botta le protagoniste del Giro 2023 dalla maglia rosa di Claudia Gelsomino (PBM Bovisio Masciago, 4^ in 18'00" alla media di 3'36" al km), Marta Dani (5^ in 18'13" con nuovo PB sulla distanza) e Francesca Canale (Athlon Runners, 6^ in 18'52"); nella top ten di stasera anche  Antonella Cantoni (Buccella Runners Vigevano, 7^ in 19'15"), 8^ Stefania Magnoni (Runners Legnano, 19'37"), 9^ Chiara Paola Naso (Team Attivasalute, 19'58") e decima Erika Pecnich (Azzurra Garbagnate, 20'30"), complimenti e brave a tutte voi!

Ora in classifica generale Claudia Gelsomino conduce con un vantaggio di 52 secondi sulla Dani e 1'50" sulla Canale.

gruppo start

Un caloroso e profondo grazie di cuore giunga a tutti i volontari di questa serata, dai soci e amici dell'Atletica Casorate, della Pro Loco, del paese, una settantina di persone coinvolte nel servizio gara e che senza il loro apporto non si sarebbe potuto realizzare questo evento. Un grazie di cuore giunga all'Amministrazione Comunale di Casorate, alla cittadinanza che ha seguito la corsa per le strade, alla Fidal Varese, al Gruppo Giudici di gara, Ad Evodata per le tempestive classifiche, ai volontari della Croce Rossa di Gallarate per il servizio sanitario, a Sonia, Chiara e Marco Maginzali per l'audio, a mia moglie Silvia e a tutti i soci dell'Atletica Casorate che con me stanno portando avanti con tanto impegno e passione questo 23° Giro del Varesotto, GRAZIE A TUTTI, SIETE STATI FANTASTICI ANCHE IN QUESTA OCCASIONE! 

Ora tiriamo tutti un po' il fiato, ne abbiamo davvero bisogno, per poi rivederci martedì sera 6 giugno a Somma Lombardo per la tappa 4 di 5km organizzata dagli amici della Podistica Mezzanese. Buona continuazione a tutti ciao ciao

Antonio Puricelli 

Ricerca

Sponsor

      

Articoli in evidenza

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.